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95 e-news (11 : 20).

Tutto il mondo in un unico portale: software personalizzato per un’azienda di elettrodomestici

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ELETTRODOMESTICI


Il cliente

È un’azienda italiana che produce elettrodomestici dal 1948 ed è presente in tutto il mondo tramite filiali commerciali, uffici di rappresentanza e una capillare rete di distributori. La storica collaborazione con CP, avviata nel 2000, ci ha visti sviluppare diverse tipologie di progetti software.

Benché il settore in cui opera occupi una fetta importante del mercato, esso cambia e si evolve insieme alle abitudini dei consumatori, la produzione, le caratteristiche, le funzionalità in continua innovazione e la competizione sempre più forte e internazionale.

Gli obiettivi

Lo sviluppo digitale ha influenzato e modificato il mercato e le abitudini di acquisto, lo shopping online è in continua crescita e i consumatori hanno la possibilità di cercare informazioni attraverso vari canali e procedere poi all’acquisto.

Le aziende devono avere la capacità di adattarsi e trasformarsi in base ai cambiamenti. Tra i principali ambiti di intervento rientrano la digitalizzazione dei processi, della gestione e della logistica e l’innovazione tecnologica dei prodotti.

Una delle esigenze dell’azienda riguarda il bisogno di gestire le manutenzioni della produzione a livello mondiale. Questa necessità si esplicita nell’importare tutti i punti di forza del sistema e dei processi in multilingua per le sedi internazionali, analizzare e implementare le informazioni sui prodotti presenti nel mercato delle varie nazioni, interfacciarsi con i diversi sistemi gestionali locali, garantire lo scambio di informazioni con il gestionale della casa madre.

In breve:
  • Gestione della manutenzione a livello mondiale;
  • Gestione della comunicazione in un sistema multilingua;
  • Scambio di informazioni tra filiali e casa madre.

La soluzione

Abbiamo sviluppato un portale web per la gestione, connesso per alcuni mercati ad app mobili, che rende possibile la condivisione delle informazioni e si integra e interfaccia con i database e i diversi sistemi informativi aziendali già presenti.

Questo permette all’azienda di raccogliere dati, supportare il cliente e snellire il lavoro e avere un risparmio di tempo e risorse oltre che uno storico delle manutenzioni.

Per esempio, se un cliente di Johannesburg, Sudafrica, segnala un guasto, questo viene automaticamente registrato sul sistema e l’operatore può verificare rapidamente tre aspetti:

  1. Garanzia attraverso la matricola del prodotto (e autorizzazione della stessa);
  2. Tempi di riparazione sulla base dell’analisi;
  3. Quali sono i ricambi necessari, se sono in magazzino o si devono spedire, con la possibilità di avere i listini nella corretta valuta.

Inoltre l’operatore, utilizzando il portale da tablet o smartphone:

  • Sa dove si trova il prodotto guasto attraverso la geolocalizzazione del cliente;
  • Ha tutte le informazioni necessarie per analizzare il guasto e può supportare il cliente e guidarlo nella risoluzione del problema (es. leggendo codici QR o condividendo foto);
  • Dopo aver chiuso l’intervento, si genera un rapporto che viene storicizzato e inviato al centro in Sudafrica, alla casa madre e al cliente.

I centri di assistenza possono essere di proprietà del cliente ma anche indipendenti. Di conseguenza il portale sviluppato diventa un essenziale punto di interscambio di dati tra i diversi attori.

Portale web e app su misura per gestire le sfide globali

Lo strumento che abbiamo sviluppato è completamente personalizzato, pensato e sviluppato per rispondere alle esigenze espresse, con le caratteristiche richieste e necessarie. Questo lavoro deriva da un profondo ascolto e collaborazione con il cliente, che ha potuto interagire con noi durante i vari step, a partire dall’analisi.

Gli step di attuazione sono stati svariati e distribuiti nel tempo. Partendo dal prodotto italiano, si è seguito un programma che ha preso in analisi nazione per nazione, ognuna con le sue specificità, e che ci ha impegnato, insieme,  ad avviare tra le 4 e le 6 nazioni ogni anno.

Abbiamo pensato a un sistema elastico e che non imponesse vincoli strettamente legati a singole caratteristiche di ogni nazione.

Risultati

La soluzione che abbiamo sviluppato ha aiutato l’azienda a:

  • Digitalizzare i processi, la gestione e il supporto dei clienti;
  • Integrare i diversi sistemi già in uso, raccogliere i dati in modo accurato e renderli sempre disponibili;
  • Creare uno storico con codici univoci di ogni operazione e prodotto;
  • Rendere disponibili tutte le informazioni della casa madre alle sedi distaccate e viceversa.

Disporre di informazioni complete e precise sui ricambi in magazzino e presso le sedi distaccate consente di ottimizzare la ricerca, velocizzare le spedizioni tra le varie sedi e risparmiare notevoli risorse di produzione.

Stiamo inoltre affiancando il cliente in un ambizioso progetto di unificazione delle sue oltre venti strutture di proprietà attraverso il sistema SAP. Inizialmente previsto per un periodo di sviluppo di quattro anni, il progetto è stato esteso a otto-dieci anni per includere anche diverse sedi di soggetti terzi.

Promuoviamo il massimo rispetto delle competenze, tecnologie ed esperienze dei nostri clienti. Pertanto, riteniamo opportuno non condividere i loro nomi nei casi di studio (salvo accordi espliciti), per ragioni di privacy e per non beneficiare della loro notorietà.

È arrivata l’ora di dire basta!

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Risorse umane (in  inglese human resources, comunemente HR) è una locuzione impiegata in economia aziendale per indicare il personale che presta la propria attività lavorativa all’interno di un contesto pubblico o privato (fonte: WikipediA). Coniato negli anni ’60, è un termine che oggigiorno viene impiegato per descrivere la gestione e lo svilu

Business Intelligence: il controllo di gestione per raggiungere gli obiettivi

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La Business Intelligence è un insieme di strumenti informatici per la gestione sempre più strategica dei dati presenti in azienda. Occorre comprendere bene di cosa parliamo quando ci riferiamo alla BI, non solo perché si trova ancora tanta confusione a riguardo, ma soprattutto perché solo conoscendo le sue caratteristiche e potenzialità, si potrà farne buon uso e applicarla per far crescere l'impresa.

La Business Intelligence comprende software e servizi che raccolgono e analizzano i dati aziendali, trasformandoli in informazioni utili perché capaci di supportare la gestione e l'organizzazione, di guidare le previsioni e di orientare le decisioni di indirizzo dell'attività.

Tutte le tipologie di azienda o business possono avvalersi di un sistema di BI: per qualsiasi settore merceologico o servizio, come per qualsiasi dimensione dell'azienda, il suo utilizzo porta sempre e solo benefici organizzativi e strategici. È importante scegliere una soluzione software semplice nell’utilizzo e accessibile a tutti i livelli interni all’organizzazione.

Dati? Il vero valore, da utilizzare bene

I dati, pochi o tanti che siano, riferiti a periodi storicamente significativi o limitati a brevi periodi, sono sempre più importanti e preziosi. Ma, attenzione, acquistano valore solo grazie alla possibilità di analizzarli e interpretarli in modo esatto a partire da obiettivi e finalità prefissati.

Grazie ai sistemi di BI si possono estrapolare numerose tipologie di dati:

  • Comportamenti dei clienti;
  • Abitudini di acquisto;
  • Disposizione di vendita;
  • Vendite;
  • Risultati finanziari;
  • Programmazione finanziaria;
  • Risultati delle campagne di marketing;
  • Andamento magazzino, trasporto e logistica;
  • Analisi web;
  • Analisi e-commerce;
  • Rapporti con clienti;
  • Studio dei rischi.

Business Intelligence in pratica

Cosa succede dopo la raccolta dei dati?

I sistemi di BI operano in modo diverso a seconda dell'attività su cui sono applicati, ma comunque secondo alcune fasi ben definite. Dopo la raccolta dei dati, segue la selezione di quelli utili e quindi la loro elaborazione.

La restituzione di questo complesso lavoro avviene attraverso supporti differenti: possono essere report, sintesi, dashboard, grafici o mappe, comunque sempre in grado di rappresentare al meglio e in modo dettagliato lo stato dell'attività, utilizzando formati di facile comprensione.

In questo contesto, la BI deve essere considerata come il vero sistema portante dell'innovazione aziendale, con vantaggi organizzativi senza precedenti come la riduzione del tempo che viene solitamente dedicato all’inserimento e trattamento dei dati.

Grandi benefici sono possibili nel campo delle inefficienze, che possono essere più facilmente individuate e ridotte, eliminando anche eventuali sprechi.

La BI aiuta l’azienda ad acquisire maggiori informazioni sui propri clienti e sulle loro abitudini, e i dati così raccolti andranno ad arricchire l’archivio storico aziendale.

L’uso di uno strumento di Business Intelligence semplifica e rende più agile la comunicazione interna, per merito anche della condivisione delle informazioni in tempo reale.

Tutto questo porta a un’efficiente capacità decisionale, in grado di far aumentare sia la produttività interna che la competitività nel mercato.



Cos’è un sistema ERP e come può aiutare il tuo business

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L'Enterprise Resource Planning (ERP) è uno strumento prezioso per le aziende che vogliono gestire le proprie attività. Offre funzionalità complete che spaziano dalla contabilità agli acquisti, passando per la gestione dei rischi, la produzione e le vendite, il controllo di gestione. L'ERP riunisce tutti gli aspetti di un'azienda sotto un'unica struttura, garantendo una collaborazione perfetta tra team e reparti.

I Sistemi ERP sono adatti a diversi modelli di impresa: grazie all’automazione dei processi e al miglioramento dei flussi di informazioni, sono ideali per ogni tipologia e dimensione aziendale. In mix diversi, sono perfetti per qualsiasi tipo d’impresa, il che li rende anche adattabili a segmenti di mercato specifici.

Nonostante gli evidenti vantaggi derivanti dalla presenza di un sistema di gestione dell’insieme delle risorse aziendali (sistema ERP), molte aziende sono ancora restie ad adottarlo o ne limitano l’utilizzo a pochi reparti.

Ma perché questa resistenza?

In questo articolo, scopriamo insieme cosa sono i sistemi ERP e perché le aziende dovrebbero valutare di investire seriamente nella gestione dei processi interni ed esterni

Che cosa si intende per sistemi ERP?

L’acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning, un software che le aziende usano per gestire le loro attività quotidiane, come la contabilità, la gestione dei progetti, le vendite, gli acquisti, la produzione ecc.

Un’ERP completo include anche il software per la performance aziendale che aiuta a pianificare, prevedere e comunicare i risultati finanziari.

Si tratta di strumenti di assistenza nel governo e nella gestione dell’impresa ma essi permettono anche di integrare fra loro informazioni provenienti da diversi dipartimenti.

I sistemi ERP collegano tutti i processi aziendali e consentono lo scambio di dati fra essi in maniera semplice e standardizzata.

Raccolgono informazioni da diverse fonti dell’azienda evitando la duplicazione dei dati e garantendo l'integrità degli stessi attraverso una sola fonte: esse sono, quindi, sempre allineate, complete e aggiornate, a disposizione dei manager di direzione.

Ciò consente di scattare, in ogni momento, un’istantanea perfetta della vitalità, produttività e redditività dell’azienda, in grado di fornire supporto alle decisioni più strategiche, così come di controllare e gestire i costi e gli andamenti finanziari.

Come funzionano i sistemi ERP?

I sistemi e software ERP sono la spina dorsale delle aziende moderne, perché integrano e collegano perfettamente i reparti utilizzando un’unica struttura dati (chiamata schema) condividendone il database. Questo significa flussi informativi molto più snelli e informazioni normalizzate, basate su definizioni comuni che guidano i processi in maniera più coesa e precisa - il tutto consentendo alle aziende di operare efficacemente nell'odierna era digitale.

I dati sono un potente alleato che fornisce la linfa vitale a qualsiasi azienda in crescita. L'Enterprise Resource Planning (ERP) può aiutarti a sfruttare questa energia e a farla lavorare per te, raccogliendo i dati, organizzandoli, analizzandoli e condividendoli con chi ne ha bisogno.

Eliminando la necessità di database multipli, fogli di calcolo e processi di inserimento manuale dei dati, gli applicativi ERP consentono a tutti i membri dell'azienda di contribuire con input aggiornati, garantendo al contempo l'accuratezza dei report generati.

Questo consente la realizzazione di operazioni sempre affidabili grazie alla creazione di registri completi delle transazioni quotidiane, senza compromettere l'integrità o la coerenza dei dati in ogni fase del processo.

Quali sono i vantaggi dei sistemi ERP?

L'ERP è diventato indispensabile nell’ambiente aziendale di oggi: grazie a esso le aziende possono contare su una maggiore efficienza e su numerosi vantaggi.

Tali vantaggi includono:

  • Sfruttare la potenza dei dati in tempo reale per ottenere preziose informazioni commerciali. I report sono uno strumento prezioso per tracciare i progressi, misurare le prestazioni e identificare le tendenze che possono informare il processo decisionale strategico;
  • Ottenere maggiore efficienza e produttività - a costi inferiori - con processi aziendali semplificati e basati sulle best practice del settore;
  • Efficientare e semplificare la collaborazione, tramite una piattaforma per la condivisione dei dati tra gli utenti. Questo migliora il processo di approvazione rapida dei contratti, l'invio delle richieste senza problemi e il completamento degli ordini di acquisto senza ritardi;
  • Ottenere una User Experience comune a molte funzioni e processi di business ben definiti per migliorare l’efficienza, e un'infrastruttura omogenea dal back office al front office, grazie alla quale tutte le attività di business hanno lo stesso aspetto.

Come gli ERP aziendali possono aiutare il tuo business

Torniamo alla domanda iniziale. Perché, allora, tante aziende non sfruttano al massimo le piattaforme ERP? Anzitutto, a causa della paura dei costi e della complessità dei modelli tradizionali. Tuttavia, Business Cube2, l’ERP proposto da CP S.p.A., permette di risparmiare in termini di controllo, gestione e reportistica: sistemi uniformi e integrati snelliscono i processi, evitano ritardi e riducono al minimo le incomprensioni.

Le organizzazioni possono utilizzare questa inesauribile fonte di dati per prepararsi al cambiamento e prendere decisioni oggettive e razionali prevedendone gli esiti.

Implementare lo scambio di dati nel settore schede elettroniche

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SCHEDE ELETTRONICHE


Il cliente

L’azienda presa in esame opera da anni nel settore elettronico; in particolare, si occupa della progettazione e produzione di schede elettroniche per elettrodomestici

Parliamo di un componente essenziale collocato all’interno del sistema elettronico di ogni macchina, che comunica con tutti gli altri componenti elettronici, consentendone e migliorandone il funzionamento. Si utilizza sia all’interno di apparecchiature domestiche - come lavatrici o forni - che industriali, per la creazione di macchine da lavoro automatizzate.

Come storico cliente di CP S.p.A., ha deciso di affidarsi a noi per migliorare lo scambio interno delle informazioni e l’operatività del processo di assemblaggio.

Gli obiettivi

La realizzazione di una scheda elettronica può avvenire secondo due tipologie di montaggio:

  • Il montaggio di componenti SMT (Surface Mount Technology), risulta essere la tecnologia più evoluta, che permette di assemblare i componenti su un circuito stampato in modo automatico
  • Il montaggio di componenti PTH (Pin Through Hole) avviene manualmente, richiede un tempo maggiore di produzione e implica un rischio di errore più elevato ma offre maggiore customizzazione.

Nella maggior parte dei casi le schede vengono montate utilizzando entrambe le tipologie. Pertanto era necessario rendere tracciabile l’operatività di ogni fase di assemblaggio, in modo da comprendere le skills produttive di ogni singolo professionista, pianificare e impostare la quantità di lavoro giornaliera.

Un’altra richiesta era di migliorare lo scambio dei dati con le macchine impiegate nell’assemblaggio, permettendo così di capire le tempistiche necessarie a ogni singola fase per portare a termine il prodotto.

L’ultimo obiettivo dell’azienda era automatizzare e migliorare la comunicazione con le macchine per i test di qualità in modo da rendere il controllo finale più scorrevole e rapido.

In breve:

  • Tracciare l’operatività nelle fasi di produzione
  • Migliorare lo scambio di dati
  • Velocizzare i test qualità

La soluzione

Come prima cosa, per riuscire a soddisfare le richieste dell’azienda, abbiamo avviato un controllo di gestione interno, che ci permettesse di acquisire tutte le informazioni necessarie a delineare un piano d’azione personalizzato.

Abbiamo provveduto a ottimizzare i processi tracciando l’operatività attraverso l’integrazione del software gestionale. Abbiamo optato per Business Cube2, software ERP (Enterprise Resource Planning) caratterizzato da un'elevata copertura funzionale estesa a tutte le aree aziendali. Grazie alle sue caratteristiche è stato possibile suddividere, in base alle capacità di produzione e alle qualifiche ottenute, gli operatori in quattro categorie. La prima categoria fa riferimento agli operatori principianti e con meno esperienza, invece, progredendo aumentano le skills degli operatori, la loro velocità e precisione nella produzione e la competenza nell’intervenire nelle diverse fasi produttive.

Per migliorare lo scambio di dati inerenti al processo produttivo abbiamo adottato il MES (Manufacturing Execution System)di Net@Pro, dipartimentale di produzione che permette di monitorare e tracciare tutte le fasi produttive dall’ordine del cliente arrivando fino al prodotto finito. Il sistema memorizza gli avanzamenti e i tempi richiesti per ogni fase di assemblaggio, permettendo di sapere all’istante quando si avrà il prodotto finito pronto per la spedizione al cliente.

Infine, abbiamo integrato un software già presente in azienda per permettere al team di testare rapidamente le schede elettroniche, in modo da:

  • Avere rapporti sui difetti
  • Confrontare i risultati ottenuti con quelli attesi
  • Aumentare la qualità
  • Rilasciare velocemente il prodotto finito

Considerato che ci possono essere ordini di grandi lotti, da consegnare in modo dilazionato, ma anche ordini ridotti da ultimare con molta urgenza, l’azienda presenta la necessità di lavorare a ritmi estremamente veloci e garantendo flessibilità.

La difficoltà principale è stata, quindi, attuare una pianificazione su larga parte della produzione, garantendo un’organizzazione simultanea con i processi manuali. Grazie alla nostra esperienza, siamo riusciti ad affrontare il problema nei tempi prefissati.

Risultati

L’azienda ora è dotata di una perfetta integrazione tra i processi aziendali e riconosce un aumento della produttività grazie alla migliore pianificazione delle risorse. Mediante l’interconnessione di ogni fase produttiva è possibile avere informazioni dettagliate sui tempi necessari ad ogni processo.

Inoltre, per merito dei software automatizzati che abbiamo integrato, l’azienda è riuscita a velocizzare il controllo della qualità, con una conseguente implementazione dei volumi produttivi.

Un’idea per il futuro è sicuramente quella di estendere ulteriormente l’integrazione con i magazzini automatici già presenti. Sarà così possibile rendere ancora più efficiente la gestione della logistica di magazzino, connettendola con tutte le altre aree aziendali.

Promuoviamo il massimo rispetto delle competenze, tecnologie ed esperienze dei nostri clienti. Pertanto, riteniamo opportuno non condividere i loro nomi nei casi di studio (salvo accordi espliciti), per ragioni di privacy e per non beneficiare della loro notorietà.

Gestire il magazzino con il WMS: caratteristiche e vantaggi

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La gestione delle forniture, il controllo delle movimentazioni dei materiali - dal loro ricevimento fino allo stoccaggio, dal prelievo per la produzione e la spedizione alla packing list - e la loro collocazione razionale sono operazioni standardizzabili grazie a un programma di gestione magazzino efficiente e facilmente integrabile: il Warehouse Management System.

Il WMS - in italiano Sistema Gestionale di Magazzino - è un software di gestione magazzino che ha il compito di supportare la gestione operativa dei flussi fisici che transitano per il magazzino, dal controllo della merce in accettazione alla preparazione delle spedizioni. Customizzato su misura dei flussi specifici dell’azienda, questo software gestionale di magazzino consente la conduzione degli inventari a rotazione ed elimina le movimentazioni non necessarie, ottimizzando i costi.

Perché scegliere di utilizzare un WMS

L’introduzione di un Warehouse Management System nella gestione del magazzino riduce i tempi di evasione degli ordini, razionalizza gli spazi, permette la tracciabilità delle materie prime per lotto e la gestione del lotto collegato al cliente, aumenta la produttività delle risorse umane e riduce gli errori dovuti a gestioni manuali. Inoltre, il controllo continuo delle giacenze in real-time e le statistiche aggiornate entrata/uscita consentono di avere un’istantanea sempre aggiornata del magazzino.

Un WMS consente di:

  • Ricevere, smistare e consegnare in modo più rapido ed economico materie prime, prodotti intermedi e merci;
  • Poter sempre risalire al lotto di provenienza delle materie usate in produzione;
  • Ridurre sprechi e inefficienze;
  • Gestire i passaggi di materiali e semilavorati da collocazioni di riserva a quelle di picking;
  • Abbattere i costi energetici;
  • Ridurre i supporti cartacei;
  • Controllare e mettere in sicurezza le procedure;
  • Stabilire una mappa del magazzino condivisa da tutti, in modo tale da razionalizzare gli spazi senza dimenticare dove è stata posizionata la merce;
  • Gestire inventari o statistiche sulle scorte e i flussi;
  • Aumentare la produttività degli operatori;
  • Avere delle statistiche aggiornate sul funzionamento del magazzino;
  • Ridurre gli errori dovuti alla gestione manuale.

Come funziona il software WMS

Un software WMS è uno strumento importante per garantire il corretto funzionamento della catena logistica e mantenere alti i livelli di competitività ed efficienza aziendali.


Internet e la tecnologia digitale hanno cambiato le modalità di acquisto dei clienti e di conseguenza rivoluzionato i mercati di approvvigionamento: la complessità che si è venuta a creare richiede l’utilizzo di una soluzione digitalmente connessa.

I moderni consumatori connessi desiderano avere la possibilità di compiere ovunque si trovano le operazioni di acquisto e reso. Le aziende, per soddisfare questa nuova necessità, devono essere in grado di rispondere velocemente alle richieste grazie ad un software di gestione del magazzino che ottimizzi le funzioni relative all’evasione degli ordini.

Per funzionare correttamente, il WMS deve interfacciarsi con l’ERP aziendale (gestione amministrativa e attività che riguardano il magazzino dal punto di vista contabile, fiscale e commerciale) e con i software utilizzati da eventuali sistemi di stoccaggio e di movimentazione automatizzati presenti nel magazzino.



Una soluzione RFID per tracciare materiali e operazioni nel settore automotive

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AUTOMOTIVE


Il cliente

L’azienda in esame opera nel settore automotive, nell’ambito particolarmente ricco e stimolante della Motor Valley. Si occupa, nello specifico, di verniciatura di materiali compositi per il corpo vettura.

Le tecnologie impiegate nel processo produttivo, e l’artigianalità e competenza dei collaboratori, garantiscono una lucidatura o verniciatura durevole e omogenea.

Gli obiettivi

Il progetto ha individuato due necessità principali da colmare. In primo luogo, collegare i prodotti agli operatori che li avevano lavorati. Dato che ogni pezzo ha una matricola univoca, il desiderio era garantire la conoscenza e il tracciamento dell’intero processo e sgravare l’operatore dall’onere di dichiarare per ogni pezzo lavorato la matricola, le operazioni effettuate e il tempo impiegato.

L’altra richiesta era tracciare le vernici utilizzate e le curve di temperatura di riscaldamento e raffreddamento dei forni dove i pezzi vengono verniciati.

In breve:

  • Tracciamento del lavoro del'operatore sul singolo pezzo
  • Tracciamento di vernici e curve di temperatura

La soluzione

Per ottenere i benefici richiesti, era necessario implementare un sistema informatico e dipartimentale di produzione. Partendo con questa certezza abbiamo analizzato ogni dettaglio della situazione iniziale, trascorrendo molte ore nell’area produzione dell’azienda per comprendere il processo nel suo svolgimento, tappa per tappa, e raccogliere informazioni sulle interazioni tra lavoratori e pezzi. L’obiettivo era capire in che modo, in che sequenza e con quali azioni gli operatori andavano a interagire con il pezzo. Tutti gli elementi raccolti ci hanno consentito di strutturare una soluzione basata su un sistema RFID.

Dopo aver installato il nostro ERP (Business Cube2) e configurato il dipartimentale di produzione, abbiamo coinvolto nel progetto IDnova, società specializzata in soluzioni RFID. Insieme abbiamo sviluppato una procedura perfettamente integrata con i software applicativi installati e configurati: attraverso una rete di antenne di lettura opportunamente distribuite nello stabilimento, il sistema consente di tracciare le fasi lavorative nel modo richiesto.

  • Su ogni pezzo si applica un tag usa e getta RFID
  • Il tag si “collega” alla matricola del pezzo
  • Gli operatori presentano all’antenna il pezzo in lavorazione all’inizio e alla fine delle operazioni, semplicemente validandosi alla postazione con il proprio tesserino aziendale

In questo modo, utilizzando uno strumento già nelle abitudini degli operatori (il proprio badge) è sufficiente un passaggio per la verifica del pezzo, anziché inserire manualmente dati in un portale.

Allo stesso tempo abbiamo provveduto a connettere i PLC di controllo dei forni aziendali (ovvero il monitor di analisi delle temperature). Abbiamo installato all’ingresso dei forni un’antenna per riconoscere le matricole dei pezzi portati nel forno e tracciare le curve di riscaldamento e raffreddamento a cui erano sottoposti.

Infine, attraverso una postazione mobile, i verniciatori possono consultare i codici a barre dei contenitori delle vernici utilizzate e raccogliere dalle bilance elettroniche le informazioni di quanta vernice viene adoperata per ogni infornata. Il sistema suddivide, sulla base delle logiche richieste dall’azienda, la quantità di vernice prelevata per i pezzi presenti in quel momento nel forno.

Questa soluzione ha incontrato inizialmente delle resistenze per paura da parte degli operatori di essere in qualche modo penalizzati o controllati da un sistema rigido. Al contrario, l’azienda ha scelto questo sistema soprattutto per sgravare il lavoro di un’operazione inutile. Inoltre, in questo modo hanno iniziato a garantire dei premi qualità collegati non solo alla quantità di pezzi lavorati, ma anche e soprattutto alla loro qualità - quindi andando a valutare i pezzi che non vengono scartati o rilavorati. Questo è stato un ottimo incentivo e ha permesso di integrare con successo e soddisfazione la soluzione nell’ecosistema aziendale.

Infine, la nostra soluzione implementa un sistema che garantisce non solo la tracciabilità della produzione, ma anche le rilavorazioni per i pezzi che non superano la fase di controllo qualità.

Risultati

Oggi, l’azienda ha informazioni dettagliate sui tempi necessari ai diversi processi manuali sui pezzi lavorati. Questo garantisce la coerenza dei preventivi rispetto all’effettivo costo del pezzo e la possibilità di verificare quali sono le curve più vantaggiose di riscaldamento e raffreddamento al miglior costo.

La prossima sfida che affronteremo insieme inizia nel 2023 e si pone l’obiettivo di creare una scheda di qualità per ogni singola matricola trattata, che riassuma tutto ciò che è avvenuto nel processo produttivo su quel singolo pezzo. Inoltre, stiamo lavorando su un portale dove i clienti stessi potranno inserire la matricola del pezzo in lavorazione e ricevere una scheda pdf autenticata grazie a una procedura in blockchain che garantisca l’originalità dei dati e tutti i dettagli di lavorazione del singolo pezzo.

Promuoviamo il massimo rispetto delle competenze, tecnologie ed esperienze dei nostri clienti. Pertanto, riteniamo opportuno non condividere i loro nomi nei casi di studio (salvo accordi espliciti), per ragioni di privacy e per non beneficiare della loro notorietà.

Che cos'è l'ERP: ottimizzare le risorse grazie alla raccolta dati

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Quando parliamo di Enterprise Resource Planning (in italiano “pianificazione delle risorse d’impresa”) facciamo riferimento a soluzioni informatiche per la gestione e la pianificazione dei processi di business di un’organizzazione, che tramite software vengono integrati ed esaminati in maniera organica, anziché essere considerati separatamente.

Progettate per essere la colonna portante dei flussi informativi aziendali e per supportare e automatizzare i processi aziendali “critici”, le Soluzioni ERP sono il più efficace strumento per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, le fasi di produzione e l’approvvigionamento dei materiali, incrementando in questo modo la produttività.

Alla base dei sistemi ERP sta l’idea di una raccolta centralizzata di dati destinati a distribuzione ampia. Invece di creare numerosi database indipendenti con un gran numero di fogli di calcolo disconnessi, gli ERP mantengono l’ordine e consentono a tutti gli utenti di avere accesso agli stessi dati che derivano da processi comuni. A partire dal CEO fino al personale amministrativo, tutti possono creare, archiviare e utilizzare i dati inseriti nel sistema.

Trattandosi di un deposito di dati centralizzato e sicuro, si è certi della correttezza, completezza e aggiornamento costante dei dati presenti: l'integrità dei dati viene garantita per ciascuna attività svolta.

Perché sceglierlo

Un software ERP permette di integrare tra di loro tutti i processi rilevanti dell’azienda, ovvero contabilità, controllo di gestione, gestione del personale, gestione degli acquisti, gestione dei magazzini, pianificazione del fabbisogno dei materiali, gestione della produzione, gestione dei progetti, gestione delle vendite, gestione della distribuzione, gestione della manutenzione degli impianti, gestione degli asset e altro ancora.

L’obiettivo principale dell’ERP è la piena efficienza dell’impresa, da raggiungere attraverso:

  1. L'automatizzazione dei processi
  2. L'ottimizzazione dei flussi di informazione

Per questo motivo il software raccoglie tutti i dati provenienti dai reparti e dalle attività aziendali in un database unico e completo, che viene aggiornato in tempo reale ogni volta che un utente di una qualsiasi area aziendale compie un’operazione all’interno del sistema.

L’ERP rende possibile la gestione coordinata e sinergica di tutti i processi ed offre in tempo reale una lettura economico-finanziaria dell’impresa, attraverso l’accesso immediato a tutte le informazioni; grazie alla possibilità di interrogare ed elaborare facilmente i dati alleggerisce e rende più efficiente la struttura e i processi manageriali, migliorando la capacità decisionale e di pianificazione.

Gli sviluppi più recenti hanno potenziato l’analisi dei dati, aggiungendo funzionalità di Business Intelligence, con possibilità di reporting sempre più avanzate.

Inoltre, lavorando su un’unica base dati, anche nel caso di diverse sedi, il software ERP:

  • Migliora l'efficienza dei processi produttivi
  • Migliora il workflow
  • Abbatte i costi di approvvigionamento materiali e logistica
  • Consente di valutare le risorse umane sulla base di parametri oggettivi

Infinite possibilità per migliorare i processi aziendali

Sfruttando le possibilità offerte dalle interfacce web based e dal cloud, le soluzioni ERP consentono anche di dialogare in tempo reale con soggetti esterni all’azienda, ma facenti parte della filiera produttiva e commerciale, come fornitori, terzisti, agenti e rivenditori.

Questi software comprendono anche funzioni focalizzate sulla gestione della clientela, come quelle di e-commerce e CRM.

Sono in grado di acquisire ed elaborare in tempo reale quantità di informazioni sempre più vaste, anche non necessariamente strutturate.

Se viene collegato agli impianti industriali può acquisire costantemente i dati riguardo la produzione, se collegato ai siti di e-commerce può monitorare i dati sugli acquisti, secondo una logica di consuntivo o con un approccio predittivo, in modo tale da pianificare il business e organizzare la produzione con un grado sempre maggiore di precisione, riducendo sprechi ed errori.



Progettazione degli spazi e automatizzazione per la lavorazione della plastica

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PLASTICA


Il cliente

Azienda storica, nata nel 1976. Opera nel settore delle materie plastiche, nello specifico con la tecnica di stampaggio in termoformatura

La termoformatura consiste nel riscaldare una lastra di materiale plastico a temperatura elevata e farla aderire a uno stampo mediante una pressione d’aria o un controstampo. Si utilizza tipicamente nella produzione di imballaggi (per prodotti farmaceutici, beni di consumo), di componenti per velivoli, automobili e attrezzature mediche ecc.

L’azienda è cliente di CP S.p.A. dal 2000. Nel 2017, dopo una dettagliata analisi e un’intensa progettazione, ha deciso di spostarsi in un edificio industriale di nuova costruzione, con un layout innovativo e all’avanguardia, che è stato fin dalla fase di progetto oggetto di confronto al fine di condividere scelte che avrebbero poi impattato anche nella gestione produttiva e nella logistica aziendale.

Gli obiettivi

Alla decisione di trasferirsi, l’azienda ha gradito fin da subito il nostro coinvolgimento per progettare e sviluppare il layout necessari a rendere il nuovo edificio consono alle esigenze aziendali e alla futura digitalizzazione.

Come richiede la normativa per il settore automotive e per quello alimentare, era necessaria una tracciabilità perfetta e dettagliata dei materiali impiegati nel processo produttivo. Questo permette di verificare la qualità, nonché di garantire la perfetta conoscibilità dei componenti e delle tecniche produttive utilizzate.

In secondo luogo, ci hanno chiesto di automatizzare la gestione dei magazzini e della logistica interna, al fine di agevolare e velocizzare il lavoro degli operatori.

Infine, occorreva implementare una soluzione che consentisse la pianificazione della produzione a due livelli: massiva, a medio e lungo termine, e a breve termine, meno di una settimana.

In breve:

  • Tracciabilità perfetta
  • Gestione automatizzata dei magazzini e della logistica

La soluzione

Abbiamo lavorato per spezzare in microprocessi tutta l'attività dell'area produttiva e del magazzino. Lo scopo finale era:

  • Avere la massima efficienza di movimento dalle materie prime al prodotto finito
  • Avere una dinamica e ordinata gestione del movimento dei materiali all’interno della struttura

Abbiamo adottato l’ERP Business Cube2 e il modulo WMS integrato di Net@Pro, soluzione dipartimentale di produzione, che permette di ottimizzare le movimentazioni all’interno del magazzino.

Per quanto riguarda il rispetto della normativa relativa a industria 4.0, i bandi e i servizi alle imprese, ci siamo attenuti a quanto riportato dal DIGEP (Dipartimento di Ingegneria gestionale e della produzione), pianificazione a breve, medio e lungo termine compresa.


Tutte le macchine dell’area produttiva sono state integrate nel sistema: sia quelle più datate, con dati meno strutturati, che robot di ultima generazione. Grazie alle automatizzazioni gli operatori possono comunicare attraverso dispositivi mobili. Questo permette alle macchine di tenere informati gli addetti al magazzino sull’avanzamento di ogni singola fascia produttiva, garantendo allo stesso tempo una movimentazione delle merci ordinata ed efficiente.

Nel processo produttivo, l’operatore trasporta e posiziona le lastre di materiale plastico all’interno della termoformatrice. Ogni lastra viene tenuta in posizione a caldo per il tempo necessario a permetterne la modellazione, per poi essere posizionata in uscita. Grazie all’interconnessione, la macchina avvisa l’operatore quando ha riempito l’uscita o quando terminano le lastre da riscaldare, specificando l’azione da compiere (es. “postazione 2 da scaricare”).

Tutti i materiali presenti in magazzino vengono identificati grazie alla presenza di un codice a barre a identificarne le caratteristiche e l’ubicazione. L’operatore, all’arrivo della merce, dichiara la posizione specifica in cui viene collocata. In questo modo, il carrello elevatore, quando gli viene richiesto di recuperare un pezzo specifico, sa esattamente in che punto trovarlo. Con la scansione del codice identificativo si memorizza ogni tipo di spostamento all’interno del magazzino.

Ottimizzazione del processo produttivo

Prendendo in considerazione una fornitura di stampi per la realizzazione di 20 cruscotti, l’azienda decide di finirne completamente 5 e depositare i rimanenti in magazzino per l’ordine del mese successivo. Per ragioni economiche gli operatori impostano la macchina per l’elaborazione di tutti gli stampi. Le macchine termoformatrici sono controllate da pc, verrà quindi inserito il codice dei semilavorati che non verranno ultimati in giornata.

  1. Si ha il termine della termoformatura;
  2. I bracci robot o l’operatore trasferiscono solamente i cruscotti da ultimare alla fase di sbavatura;
  3. Si procede con la fase di finitura in cui vengono effettuate delle lavorazioni accessorie (incollaggio, saldatura ad ultrasuoni, applicazione di isolanti acustici/termici);
  4. Infine si passa al confezionamento in cui vengono applicate le etichette relative al codice cliente, codice matricola e ai codici di lotto.

Questa soluzione ha permesso all’azienda di migliorare la produttività e qualità dei prodotti e di pianificare a breve/lungo termine tutta la parte commerciale, riducendo contemporaneamente i consumi e i costi.

Ricerca di una stabilità interna

Ogni tipo di trasformazione impone cambiamenti nell’andamento interno; infatti, inizialmente è stato difficile riuscire a trovare il giusto equilibrio. Pertanto, abbiamo cominciato da un’analisi utile a comprendere il massimo livello raggiungibile dal software, che permettesse al contempo di mantenere il controllo dei dati e delle fasi produttive.

All’inizio di ogni turno viene inserito il programma giornaliero di produzione per ogni reparto, grazie al modulo Sequenziatore, coerentemente al programma generale di produzione pianificato nel medio e lungo termine con il modulo Planner. Ogni informazione viene così condivisa, grazie ai diversi PC e tablet distribuiti in produzione, con i diversi operatori e con le macchine.

La parte più delicata è stata riuscire ad arrivare alla massima automazione senza perdere il controllo di ogni singola fase. Nell'immediato, questo processo può risultare problematico, ma poi consente di ottenere efficienza e maggiore conoscenza dei tempi e delle caratteristiche dei processi produttivi.

Risultati

Considerate le premesse, il lavoro è stato particolarmente soddisfacente. L’azienda vanta di essere una delle poche a lavorare completamente senza carta. Inoltre, anche il magazzino attrezzature e stampi, che ne contiene migliaia, viene gestito attraverso ubicazioni codificate, che permettono agli operatori di sapere dov’è collocato ogni singolo pezzo e di conoscere in anticipo quando sarà necessario e su quale macchina.

Il titolare dichiara un enorme miglioramento in termini di efficienza organizzativa e produttiva. Da una parte grazie alla presenza di un layout aziendale molto più ordinato e preciso, dall’altra grazie alla possibilità di sfruttare al massimo la capacità produttiva delle macchine termoformatrici. Questo ha permesso di rimodellare la struttura interna per avere maggiori feedback e dati reali, aumentando così anche il controllo qualità.

Afferma inoltre che la soluzione da noi proposta ha permesso loro di avere una pianificazione più accurata dei processi produttivi, dato che ora vengono tracciate le diverse fasi produttive e pertanto è possibile sapere quando si avrà il prodotto finito pronto per la spedizione al cliente.

Promuoviamo il massimo rispetto delle competenze, tecnologie ed esperienze dei nostri clienti. Pertanto, riteniamo opportuno non condividere i loro nomi nei casi di studio (salvo accordi espliciti), per ragioni di privacy e per non beneficiare della loro notorietà.

Il CRM: un supporto per gestire la relazione con i clienti

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Se un’azienda si relaziona correttamente con i propri clienti e mantiene alta la customer satisfaction, il rapporto tra i due soggetti sarà stabile e durevole e i clienti soddisfatti raccomanderanno l’azienda ai conoscenti. Questo è il principio su cui si basa il CRM, acronimo dell’inglese Customer Relationship Management, in italiano gestione della relazione con i clienti: una strategia di marketing che si avvale di sistemi informatici per gestire con efficacia la relazione con i clienti.

Il CRM si occupa di raccogliere in modo continuativo i dati dei clienti, per permetterti di analizzarli in ogni momento e trovarli sempre aggiornati. Le conoscenze così ottenute vengono utilizzate per arricchire le relazioni instaurate con i clienti e di conseguenza migliorare i risultati aziendali.

Relazionarsi con i clienti grazie al CRM

Questa tecnologia è un alleato fondamentale per le imprese che vogliono affrontare il mercato con attività strutturate di promozione, di contatto e di assistenza. Uno strumento utile per stabilire e mantenere relazioni commerciali durature e funzionali a recepire le strategie promozionali e commerciali, raccogliendo tutte le informazioni che servono per renderle esecutive. Uno strumento importantissimo anche per organizzare, gestire e consuntivare gli interventi tecnici presso i clienti.

Attraverso la tecnologia CRM si mette il cliente (e non più il prodotto) al centro del business, fornendo gli strumenti funzionali per interagire con l’azienda.

Mentre il cliente interagisce con l’azienda, il sistema raccoglie in un database continuamente aggiornato tutte le informazioni utili per rispondere al meglio alle richieste future: una volta inseriti i dati nel CRM, questo individua la strategia migliore per direzionare le campagne di vendita, catturare nuovi clienti e massimizzare i profitti su quelli fedeli.

Maggiori sono i dati raccolti (ordini abituali, preferenze d’acquisto, informazioni di contatto, ecc.), più chiara sarà la conoscenza delle abitudini e delle preferenze dei clienti.

I benefici del CRM

I software di CRM consentono:

  • La gestione degli ordini e delle transazioni con il sistema informatico dell’azienda;
  • La raccolta e l’analisi dei dati relativi ai clienti, che si trasformano in importanti informazioni a supporto delle decisioni del management
  • L’attivazione di rapporti one-to-one personalizzati con il cliente attraverso i molteplici canali a disposizione (e-mail, telefonate, fax, web).

Le soluzioni di CRM creano valore per l’azienda sia in ambito B2B, sia in ambito B2C e hanno un impatto tanto più rilevante quanto più tutta l’azienda, trasversalmente, si fa carico di alimentarle: ogni persona a contatto con il cliente ha il compito di arricchire il database del CRM con le informazioni e indicazioni che trae in ogni occasione di relazione.

Il sistema di CRM non serve solo a dare supporto al processo di vendita: si tratta di uno strumento ormai fondamentale per le performance aziendali. Infatti, grazie ad una approfondita conoscenza del cliente, le aziende hanno la possibilità di:

  • Cogliere il momento giusto per vendere nuovi prodotti, scegliendo la giusta modalità e proponendo il prezzo più adeguato
  • Permettere all’assistenza clienti di risolvere i problemi rapidamente
  • Sviluppare migliori prodotti e servizi basati sulle esigenze dei clienti
  • e così via

Tramite il CRM puoi conoscere chi sono i tuoi clienti, i loro desideri, la relazione costruita con loro e inoltre prevedere come saranno le interazioni future.

Se l’obiettivo finale della tua azienda è offrire un'esperienza che convinca i clienti a tornare, il CRM ti permette di creare tale esperienza.




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