Business Intelligence: il controllo di gestione per raggiungere gli obiettivi

La Business Intelligence è un insieme di strumenti informatici per la gestione sempre più strategica dei dati presenti in azienda. Occorre comprendere bene di cosa parliamo quando ci riferiamo alla BI, non solo perché si trova ancora tanta confusione a riguardo, ma soprattutto perché solo conoscendo le sue caratteristiche e potenzialità, si potrà farne buon uso e applicarla per far crescere l'impresa.

La Business Intelligence comprende software e servizi che raccolgono e analizzano i dati aziendali, trasformandoli in informazioni utili perché capaci di supportare la gestione e l'organizzazione, di guidare le previsioni e di orientare le decisioni di indirizzo dell'attività.

Tutte le tipologie di azienda o business possono avvalersi di un sistema di BI: per qualsiasi settore merceologico o servizio, come per qualsiasi dimensione dell'azienda, il suo utilizzo porta sempre e solo benefici organizzativi e strategici. È importante scegliere una soluzione software semplice nell’utilizzo e accessibile a tutti i livelli interni all’organizzazione.

Dati? Il vero valore, da utilizzare bene

I dati, pochi o tanti che siano, riferiti a periodi storicamente significativi o limitati a brevi periodi, sono sempre più importanti e preziosi. Ma, attenzione, acquistano valore solo grazie alla possibilità di analizzarli e interpretarli in modo esatto a partire da obiettivi e finalità prefissati.

Grazie ai sistemi di BI si possono estrapolare numerose tipologie di dati:

  • Comportamenti dei clienti;
  • Abitudini di acquisto;
  • Disposizione di vendita;
  • Vendite;
  • Risultati finanziari;
  • Programmazione finanziaria;
  • Risultati delle campagne di marketing;
  • Andamento magazzino, trasporto e logistica;
  • Analisi web;
  • Analisi e-commerce;
  • Rapporti con clienti;
  • Studio dei rischi.

Business Intelligence in pratica

Cosa succede dopo la raccolta dei dati?

I sistemi di BI operano in modo diverso a seconda dell'attività su cui sono applicati, ma comunque secondo alcune fasi ben definite. Dopo la raccolta dei dati, segue la selezione di quelli utili e quindi la loro elaborazione.

La restituzione di questo complesso lavoro avviene attraverso supporti differenti: possono essere report, sintesi, dashboard, grafici o mappe, comunque sempre in grado di rappresentare al meglio e in modo dettagliato lo stato dell'attività, utilizzando formati di facile comprensione.

In questo contesto, la BI deve essere considerata come il vero sistema portante dell'innovazione aziendale, con vantaggi organizzativi senza precedenti come la riduzione del tempo che viene solitamente dedicato all’inserimento e trattamento dei dati.

Grandi benefici sono possibili nel campo delle inefficienze, che possono essere più facilmente individuate e ridotte, eliminando anche eventuali sprechi.

La BI aiuta l’azienda ad acquisire maggiori informazioni sui propri clienti e sulle loro abitudini, e i dati così raccolti andranno ad arricchire l’archivio storico aziendale.

L’uso di uno strumento di Business Intelligence semplifica e rende più agile la comunicazione interna, per merito anche della condivisione delle informazioni in tempo reale.

Tutto questo porta a un’efficiente capacità decisionale, in grado di far aumentare sia la produttività interna che la competitività nel mercato.



Sei interessato a implementare la Business Intelligence?




Scrivici qui e realizziamo insieme un progetto




Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!