Che cos'è l'ERP: ottimizzare le risorse grazie alla raccolta dati

Quando parliamo di Enterprise Resource Planning (in italiano “pianificazione delle risorse d’impresa”) facciamo riferimento a soluzioni informatiche per la gestione e la pianificazione dei processi di business di un’organizzazione, che tramite software vengono integrati ed esaminati in maniera organica, anziché essere considerati separatamente.

Progettate per essere la colonna portante dei flussi informativi aziendali e per supportare e automatizzare i processi aziendali “critici”, le Soluzioni ERP sono il più efficace strumento per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, le fasi di produzione e l’approvvigionamento dei materiali, incrementando in questo modo la produttività.

Alla base dei sistemi ERP sta l’idea di una raccolta centralizzata di dati destinati a distribuzione ampia. Invece di creare numerosi database indipendenti con un gran numero di fogli di calcolo disconnessi, gli ERP mantengono l’ordine e consentono a tutti gli utenti di avere accesso agli stessi dati che derivano da processi comuni. A partire dal CEO fino al personale amministrativo, tutti possono creare, archiviare e utilizzare i dati inseriti nel sistema.

Trattandosi di un deposito di dati centralizzato e sicuro, si è certi della correttezza, completezza e aggiornamento costante dei dati presenti: l'integrità dei dati viene garantita per ciascuna attività svolta.

Perché sceglierlo

Un software ERP permette di integrare tra di loro tutti i processi rilevanti dell’azienda, ovvero contabilità, controllo di gestione, gestione del personale, gestione degli acquisti, gestione dei magazzini, pianificazione del fabbisogno dei materiali, gestione della produzione, gestione dei progetti, gestione delle vendite, gestione della distribuzione, gestione della manutenzione degli impianti, gestione degli asset e altro ancora.

L’obiettivo principale dell’ERP è la piena efficienza dell’impresa, da raggiungere attraverso:

  1. L'automatizzazione dei processi
  2. L'ottimizzazione dei flussi di informazione

Per questo motivo il software raccoglie tutti i dati provenienti dai reparti e dalle attività aziendali in un database unico e completo, che viene aggiornato in tempo reale ogni volta che un utente di una qualsiasi area aziendale compie un’operazione all’interno del sistema.

L’ERP rende possibile la gestione coordinata e sinergica di tutti i processi ed offre in tempo reale una lettura economico-finanziaria dell’impresa, attraverso l’accesso immediato a tutte le informazioni; grazie alla possibilità di interrogare ed elaborare facilmente i dati alleggerisce e rende più efficiente la struttura e i processi manageriali, migliorando la capacità decisionale e di pianificazione.

Gli sviluppi più recenti hanno potenziato l’analisi dei dati, aggiungendo funzionalità di Business Intelligence, con possibilità di reporting sempre più avanzate.

Inoltre, lavorando su un’unica base dati, anche nel caso di diverse sedi, il software ERP:

  • Migliora l'efficienza dei processi produttivi
  • Migliora il workflow
  • Abbatte i costi di approvvigionamento materiali e logistica
  • Consente di valutare le risorse umane sulla base di parametri oggettivi

Infinite possibilità per migliorare i processi aziendali

Sfruttando le possibilità offerte dalle interfacce web based e dal cloud, le soluzioni ERP consentono anche di dialogare in tempo reale con soggetti esterni all’azienda, ma facenti parte della filiera produttiva e commerciale, come fornitori, terzisti, agenti e rivenditori.

Questi software comprendono anche funzioni focalizzate sulla gestione della clientela, come quelle di e-commerce e CRM.

Sono in grado di acquisire ed elaborare in tempo reale quantità di informazioni sempre più vaste, anche non necessariamente strutturate.

Se viene collegato agli impianti industriali può acquisire costantemente i dati riguardo la produzione, se collegato ai siti di e-commerce può monitorare i dati sugli acquisti, secondo una logica di consuntivo o con un approccio predittivo, in modo tale da pianificare il business e organizzare la produzione con un grado sempre maggiore di precisione, riducendo sprechi ed errori.



Sei interessato a implementare un ERP?




Scrivici qui e realizziamo insieme un progetto




Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!