Digitalizzare l’azienda non è una buona idea …

Digitalizzare l’azienda non è una buona idea se non è seguita dalla pratica.

Tutti oramai sanno che è un “obbligo” la digitalizzazione dell’azienda se vogliamo rendere competitive (a fatti) le nostre aziende!

Comprare dei software non serve a nulla se prima non vengono definiti gli obiettivi e correttamente analizzati e definiti i processi da digitalizzare. Avendo cura poi di misurare i risultati e, ovviamente, apportare nel tempo le dovute correzioni al fine di migliorare le performances.

Lavoro con le PMI produttive italiane da più di 30 anni e negli ultimi anni ho deciso di “codificare e descrivere” il metodo per migliorare la loro “produttività”.

Per testare questo metodo ho cominciato dalla mia in primis e, dopo averlo collaudato, l’ho messo in pratica in altre decine di PMI già nostre clienti.

I risultati sono stati straordinari, ma non in tutte le aziende.

Fra poco scoprirai il perché e quali non hanno avuto grandi risultati.

Digitalizzare l’azienda è fondamentale, questo processo permette l’ottimizzazione delle risorse migliorandone la produttività; ma servono 2 ingredienti:

  • un metodo fatto di azioni misurabili;
  • il desiderio di “tutti” di migliorarsi.

Un metodo collaudato da personalizzare e ritagliare sulle specifiche esigenze della singola azienda ora c’è, si chiama Impresa Perfetta™! L’ho descritto passo passo nell’ultimo libro che ho appena pubblicato.

Ho deciso di dedicare del mio tempo, anche se è sempre limitato, per scrivere questo libro perché sono circondato da aziende che hanno un potenziale enorme ma che, spesso, non raggiungono i risultati meritati.

Tante PMI meriterebbero un lavoro più “fluido” e con utili superiori, invece, vedo tanta fatica e utili “non in linea” con le eccellenze che internamente hanno o avrebbero.

“Impresa Perfetta” è il metodo che, come citavo prima, porta ottimi risultati solo alle aziende che vogliono mettersi in gioco, quelle fatte di persone che escono dalla “zona di confort” e si mettono in gioco con entusiasmo.

Tutte le PMI che hanno affrontato con giusta mentalità questa sfida hanno avuto risultati importanti, non solo economici, ma anche in termini di miglioramento della produttività, maggiore controllo e semplificazione dei processi produttivi, oltre ad un minor spreco di ore uomo nelle lavorazioni.

Quindi consiglio il mio libro solo agli imprenditori che desiderano davvero migliorare la propria azienda e che sono disposti ad affrontare la digitalizzazione non come un problema, ma come un’opportunità.

Questo libro non è solo per gli imprenditori, ma è anche per i manager che sono responsabili di un reparto ed hanno a cuore l’azienda e che vogliono contribuire al suo miglioramento.

Trovi il mio ebook a questo link da oggi, 2 maggio 2023, e sarà possibile scaricarlo gratuitamente, ma questa possibilità terminerà presto, quindi affrettati! 

Mi auguro che sia uno stimolo per avviare una nuova epoca per l’azienda e, se pensi che io possa esserti utile, non esitare a scrivermi compilando il form di contatto che trovi nella pagina.

Auguro a tutti gli imprenditori e ai manager delle nostre PMI un futuro straordinario anche grazie a “Impresa Perfetta”: buona innovazione!

Daniele Cavallini

 

Di seguito puoi trovare anche la mia intervista da parte dell'editore Giacomo Bruno. La funzionalità è stata disattivata perché si avvale di cookies disabilitati dall'utente

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!