Digitalizzazione in un azienda metalmeccanica attraverso la progettazione condivisa

METALMECCANICA


Il cliente

È un'azienda metalmeccanica, forte di un secolo di storia, che costruisce valvole e raccordi in acciaio inossidabile per vari settori industriali

Realizza prodotti standard e personalizzati a seconda delle richieste, partendo dalla materia prima e arrivando alla valvola finita, pronta a essere installata nelle macchine delle aziende clienti.

Le attività prevedono da un lato la personalizzazione del prodotto dall'inizio del processo, dall’altro la preparazione di semilavorati e pezzi standard che vengono poi assemblati - anche in configurazioni complesse - sulla base delle richieste specifiche. Ad esempio, il materiale della guarnizione (silicone o sughero), il tipo di attacco (a vite o a flangia avvitata), la modalità di apertura, e così via. In breve, cura nel dettaglio il ciclo completo di produzione.

Cliente di CP S.p.A. dal 2000, ci ha chiesto per questo progetto di implementare il livello di produzione, con una visione rivolta al futuro e improntata sulla collaborazione dal basso.

Gli obiettivi

Per migliorare la produzione dal punto di vista qualitativo e quantitativo, la prima necessità era ottimizzare i tempi di approntamento del materiale per i banchi di assemblaggio, ovvero di fornire la quantità corretta di singoli componenti al personale addetto all’assemblaggio, sulla base della commessa del cliente.

Accanto a questa, l’altra richiesta era ottenere una tracciabilità perfetta di ogni componente del lotto prodotto: essere in grado, quindi, di risalire all’origine, alle informazioni e alla destinazione di ogni singolo elemento.

In breve:

  • Velocizzazione dei tempi per i banchi di assemblaggio
  • Tracciabilità perfetta

La soluzione

Durante la nostra collaborazione più che ventennale, l’azienda ha avuto una crescita costante della digitalizzazione, anche per rispondere alle diverse esigenze organizzative interne e a quelle del mercato internazionale. Questa crescita, favorita dalla lungimiranza dei proprietari, ha toccato tutti i settori: controllo di gestione, produzione, logistica, commerciale.

Abbiamo quindi agito su più livelli, con un’integrazione progressiva delle soluzioni.

Livello commerciale

Per il reparto commerciale abbiamo implementato un configuratore di prodotto personalizzato, per velocizzare la generazione delle distinte base in riferimento alle richieste del cliente e per semplificare l’abbinamento dell’ampia gamma di accessori e opzioni che si possono scegliere per ogni singola valvola.

Livello produttivo

La soluzione più sfidante dal punto di vista progettuale riguardava la richiesta della proprietà di ottimizzare quanto più possibile i tempi di approntamento del materiale per i banchi di assemblaggio, fornendo le quantità corrette di singoli componenti al personale addetto all’assemblaggio, sulla base della commessa in corso.

Per rispondere a questa necessità, abbiamo dotato l’azienda di magazzini automatici distribuiti in maniera strategica nel layout produttivo. Abbiamo poi integrato i magazzini nel sistema ERP aziendale (Business Cube2) e nel sistema di produzione Net@Pro, installato nel 2017.
Questo consente, al lancio di produzione di una commessa, di generare delle missioni di prelievo nel magazzino automatico più vicino alla postazione destinata all’assemblaggio. In questo modo l’operatore trova velocemente il materiale che deve usare. Inoltre, il sistema garantisce la tracciabilità dei lotti utilizzati per la produzione. Abbiamo inserito lo stesso sistema di tracciabilità anche nella fase di prelievo delle materie prime (prima fase produttiva).

Livello gestionale

Allo stesso tempo è iniziato il processo di interconnessione delle macchine utensili aziendali: si tratta di un miglioramento continuo, iniziato qualche anno fa e ancora in corso, perché, via via che si interconnettono le macchine dei singoli reparti, si valuta l’opportunità o meno della sostituzione delle macchine obsolete, sulla base dell’efficienza produttiva rilevata. Il tutto nel rispetto delle normative Industria 4.0.

Il valore aggiunto in questo progetto è stato il processo metodico, progressivo e collaborativo. I due fratelli imprenditori sono partiti dal problema e insieme abbiamo via via affinato un modello che si è allargato a macchia d’olio, pensato affiancando i tecnici della nostra software house nell’implementazione dei processi. Non hanno voluto piegare il software alle proprie abitudini, ma trovare un punto di collegamento tra il software e i bisogni pratici dell’azienda. Nella strutturazione dei magazzini automatici, i lavoratori sono stati coinvolti fin dall’inizio e questo ha rimosso da subito tutte le resistenze tipiche dell’area produttiva.

Lo scambio di informazioni con gli operatori sulle modalità e i tempi di lavoro, la comodità di manovra e spostamento e la collaborazione ci hanno permesso di sviluppare le soluzioni migliori e su misura per le necessità delle diverse mansioni all’interno dell’azienda, con grande soddisfazione reciproca e ottimi risultati.

Risultati

Punto di forza del progetto è stata sicuramente la progettazione condivisa e collaborativa, che garantisce sempre le soluzioni migliori. Oltre a questo, l’applicazione del metodo Impresa perfetta ha reso sicuramente più fluido il lavoro, grazie alle microanalisi iniziali su ogni singolo procedimento che ci hanno permesso di descrivere nel dettaglio il processo ideale.

Grazie alle soluzioni introdotte il cliente ha ottenuto un’efficienza in termini di capacità di assemblare le valvole che definisce importante e determinante. Nei banchi di assemblaggio sono stati resi disponibili dei tablet che, attraverso Net@Pro, permettono di consultare tutte le informazioni relative alle valvole in assemblaggio e dichiararne l’avanzamento. Si tratta di un supporto importante per gli operatori e aiuta soprattutto a rendere più autonome ed efficienti le persone con meno esperienza.

Oggi, l’azienda ha una tracciabilità pressoché perfetta nei componenti assemblati nelle valvole. Nel prossimo futuro, il progetto proseguirà per completare l’interconnessione di ulteriori macchine e valutare nuovi possibili sviluppi: una sfida che non vediamo l’ora di affrontare.

Promuoviamo il massimo rispetto delle competenze, tecnologie ed esperienze dei nostri clienti. Pertanto, riteniamo opportuno non condividere i loro nomi nei casi di studio (salvo accordi espliciti), per ragioni di privacy e per non beneficiare della loro notorietà.

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