Gestire il magazzino con il WMS: caratteristiche e vantaggi

La gestione delle forniture, il controllo delle movimentazioni dei materiali - dal loro ricevimento fino allo stoccaggio, dal prelievo per la produzione e la spedizione alla packing list - e la loro collocazione razionale sono operazioni standardizzabili grazie a un programma di gestione magazzino efficiente e facilmente integrabile: il Warehouse Management System.

Il WMS - in italiano Sistema Gestionale di Magazzino - è un software di gestione magazzino che ha il compito di supportare la gestione operativa dei flussi fisici che transitano per il magazzino, dal controllo della merce in accettazione alla preparazione delle spedizioni. Customizzato su misura dei flussi specifici dell’azienda, questo software gestionale di magazzino consente la conduzione degli inventari a rotazione ed elimina le movimentazioni non necessarie, ottimizzando i costi.

Perché scegliere di utilizzare un WMS

L’introduzione di un Warehouse Management System nella gestione del magazzino riduce i tempi di evasione degli ordini, razionalizza gli spazi, permette la tracciabilità delle materie prime per lotto e la gestione del lotto collegato al cliente, aumenta la produttività delle risorse umane e riduce gli errori dovuti a gestioni manuali. Inoltre, il controllo continuo delle giacenze in real-time e le statistiche aggiornate entrata/uscita consentono di avere un’istantanea sempre aggiornata del magazzino.

Un WMS consente di:

  • Ricevere, smistare e consegnare in modo più rapido ed economico materie prime, prodotti intermedi e merci;
  • Poter sempre risalire al lotto di provenienza delle materie usate in produzione;
  • Ridurre sprechi e inefficienze;
  • Gestire i passaggi di materiali e semilavorati da collocazioni di riserva a quelle di picking;
  • Abbattere i costi energetici;
  • Ridurre i supporti cartacei;
  • Controllare e mettere in sicurezza le procedure;
  • Stabilire una mappa del magazzino condivisa da tutti, in modo tale da razionalizzare gli spazi senza dimenticare dove è stata posizionata la merce;
  • Gestire inventari o statistiche sulle scorte e i flussi;
  • Aumentare la produttività degli operatori;
  • Avere delle statistiche aggiornate sul funzionamento del magazzino;
  • Ridurre gli errori dovuti alla gestione manuale.

Come funziona il software WMS

Un software WMS è uno strumento importante per garantire il corretto funzionamento della catena logistica e mantenere alti i livelli di competitività ed efficienza aziendali.


Internet e la tecnologia digitale hanno cambiato le modalità di acquisto dei clienti e di conseguenza rivoluzionato i mercati di approvvigionamento: la complessità che si è venuta a creare richiede l’utilizzo di una soluzione digitalmente connessa.

I moderni consumatori connessi desiderano avere la possibilità di compiere ovunque si trovano le operazioni di acquisto e reso. Le aziende, per soddisfare questa nuova necessità, devono essere in grado di rispondere velocemente alle richieste grazie ad un software di gestione del magazzino che ottimizzi le funzioni relative all’evasione degli ordini.

Per funzionare correttamente, il WMS deve interfacciarsi con l’ERP aziendale (gestione amministrativa e attività che riguardano il magazzino dal punto di vista contabile, fiscale e commerciale) e con i software utilizzati da eventuali sistemi di stoccaggio e di movimentazione automatizzati presenti nel magazzino.



Sei interessato a implementare un WMS?




Scrivici qui e realizziamo insieme un progetto




Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!