Che cos'è il MES: la pianificazione ottimale della produzione aziendale

Il MES, Manufacturing Execution System (in italiano sistema di esecuzione della produzione) è un sistema che acquisisce e distribuisce informazioni che consentono l’ottimizzazione delle attività produttive, dal lancio dell’ordine al prodotto finito. Utilizzando dati real-time, attuali e accurati, il MES guida, risponde e informa sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi, come e quando esse accadono. La rapidità di reazione risultante guida le operazioni e i processi dello stabilimento al massimo dell’efficienza.

Infatti una pianificazione ottimale della produzione garantisce date di consegna affidabili e una ripartizione equilibrata dei carichi di lavoro: su questi due elementi, importanti per garantire il successo e la profittabilità del business, si fonda il MES.

Una soluzione MES è un gestionale di fabbrica che, partendo da ordini e commesse clienti (ma non solo), pianifica, analizza e guida gli avanzamenti della produzione. Queste soluzioni gestiscono in modo integrato ed efficiente tutto il processo produttivo: sincronizzano la gestione aziendale e la produzione; colmano il gap tra pianificazione e controllo e ottimizzano l’utilizzo delle risorse.

Inoltre, basandosi sull’analisi delle risorse effettive disponibili e sui tempi di consegna, il MES indica le modalità ottimali di produzione, per una pianificazione rispettosa dell’intera attività (detta anche pianificazione a capacità finita).

Funzionalità del MES

Il MES serve per rilevare tutte le informazioni legate al ciclo produttivo e monitorare in tempo reale la produzione.

Dunque, permette di compiere diverse azioni:

  • Pianificazione
  • Gestione dei materiali e prodotti intermedi in ingresso
  • Tracking
  • Gestione delle risorse monitoring dello stato corrente
  • Gestione e distribuzione delle informazioni
  • Analisi delle performance
  • Controllo del processo
  • Raccolta dati
  • Gestione degli ordini
  • Controllo qualità
  • Gestione della manutenzione

Integrata con le altre applicazioni informatiche dell'azienda, una soluzione MES estende la catena del valore rendendo sinergici tutti i processi. Ad esempio, permette all'ufficio Acquisti di reperire le scorte di magazzino secondo convenienza o all'ufficio Marketing e Commerciale di impostare le politiche a maggior profitto. L'ufficio Amministrazione e Finanza potrà controllare meglio gli asset, mentre l'ufficio del Personale sarà in grado di gestire in modo più reattivo assenze e presenze; inoltre, il Magazzino e la Logistica potranno lavorare in modo integrato.

Il Sistema MES, dunque, colma il “vuoto” che c'è tra i sistemi ERP (amministrativi e contabili) e i Sistemi di controllo delle macchine (PLC, SCADA MES) coniugando l'ottimizzazione dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti.

Schema di integrazione MES. Fonte: QualitasInformatica ImpresoftGroup

Il Software MES è la componente chiave che permette la comunicazione tra i sistemi e fornisce una visibilità completa su tutto il processo produttivo. E' in grado di rilevare eventuali anomalie, oltre ad aiutare a definire quali azioni correttive intraprendere per correggere errori o rallentamenti che incidono sulle fasi produttive.

I benefici di utilizzare il MES in azienda

Sono molti i benefici che una tecnologia Manufacturing Execution System può portare alla tua azienda: una riduzione dei setup e dei “fermo macchina”, un aumento della produttività, condivisione veloce delle informazioni, affidabilità nei tempi di consegna, massimizzazione dell'infrastruttura informatica esistente, monitoraggio della produzione esternalizzata.

Questi software sono la soluzione ottimale anche per la gestione delle emergenze: in caso di ordini urgenti e imprevisti, carenza di personale o guasti, è possibile individuare le priorità e scegliere le strategie migliori per limitare i danni, stimando e gestendo preventivamente gli eventuali ritardi. Ad esempio, nel caso in cui una macchina si guasti, è in grado di fornire informazioni su come riprogrammare gli ordini per consentire la manutenzione garantendo però la puntualità di consegna al cliente, oppure è in gradi di dire, in caso di ritiro dal commercio di un prodotto, quali lavorazioni ha subito e quando, l'esatta provenienza delle materie prime ecc…

Ecco altri esempi di problemi che il MES è in grado di risolvere:

  • Il cliente vuole sapere se, raddoppiando il suo ordine, la fornitura può ancora essere garantita nei tempi previsti
  • Il cliente vuole sapere a che punto è la lavorazione del suo ordine
  • Il cliente richiede che ogni prodotto consegnato sia corredato da informazioni dettagliate sulla produzione
  • Il cliente richiede il documento di collaudo con i dettagli dei controlli qualità eseguiti per la certificazione del prodotto
  • L'azienda vuole ottimizzare l'utilizzo dei materiali (materie prime e macchine)
  • L'azienda vuole individuare ciò che "rallenta la produzione" e quanto effettivamente è efficiente il processo produttivo


Sei interessato a implementare un MES?




Scrivici qui e realizziamo insieme un progetto




Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!