È arrivata l’ora di dire basta!

Risorse umane (in  inglese human resources, comunemente HR) è una locuzione impiegata in economia aziendale per indicare il personale che presta la propria attività lavorativa all’interno di un contesto pubblico o privato (fonte: WikipediA).

Coniato negli anni ’60, è un termine che oggigiorno viene impiegato per descrivere la gestione e lo sviluppo dei dipendenti all’interno di un’organizzazione di lavoro. Dalla ricerca e selezione, alla gestione delle attività formative. Dal controllo del rispetto del regolamento interno, alla valutazione delle performance.

Ma c’è di più.

La flessibilità organizzativa richiesta all’Impresa moderna ha reso necessaria la progettazione e il rilascio di veri e propri “processi HR”, finalizzati a descrivere l’interazione della forza lavoro con alcune prassi organizzative d’impresa, coordinate per competenza dalle Funzioni interne preposte. Ne sono esempi:

  • il tracciamento anagrafico e la gestione del “fascicolo del dipendente”
  • la rilevazione delle timbrature e delle presenze
  • la pianificazione di attività, turni e trasferte
  • la gestione delle prenotazioni e delle note spese
  • la gestione di colloqui valutativi

Prassi di larga applicazione, ormai imprescindibili, che richiedono di essere presidiate e governate all’interno di un unico contesto automatizzato, scongiurando carenze di tracciamento, favorendo il contenimento di tempi e costi di gestione e stoppando la prolificazione di carta. Il tutto, in completa integrazione con i software paghe e i più diffusi sistemi di pagamento digitale.

Questa è l’esperienza di innovazione digitale che voglio condividere oggi. Un’esperienza che offre reattive opportunità di gestione e implementazione, assistendo uno tra i processi centrali e maggiormente diseconomici dell’Impresa italiana degli anni ’20.

Basta con frustrazioni, lamentale e perdite di tempo. Basta con richieste inevase, dati mancanti, confusione e movimentazione di carta. Basta con l’adozione dell’informatica per tamponare localmente e non risolvere globalmente!

E’ arrivata l’ora di dire basta!

Noi lo abbiamo già detto, grazie alla soluzione di Peoplelink che ormai da due anni proponiamo anche ai nostri clienti.

  • Come gestite i processi HR della vostra Impresa?
  • Quali sono gli obiettivi non ancora raggiunti?
  • E…a cosa i vostri dipendenti non vedono l’ora di dire basta?

Contattaci per condividere la soluzione che ti permette di azzerare le carenze di tracciamento, contenere i tempi e i costi di gestione e stoppare la prolificazione della carta

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!