La verticalità del Panda Applicativo | Blog CpSoftware SpA

LASCIATOCI ALLE SPALLE IL GRANDE OCEANO DEI DATI, CI INCAMMINIAMO VERSO UNA FITTA FORESTA PLUVIALE, CHE SEMBRA ESTENDERSI TANTO IN PROFONDITÀ QUANTO IN ALTEZZA. SOLLEVANDO LO SGUARDO, INFATTI, RIUSCIAMO A STENTO A VEDERE IL CIELO…

Siamo nella Foresta dei Mercati Verticali, dove crescono rigogliose le operatività verticali dei segmenti merceologici più diversi. La nostra attenzione viene attirata da un fruscio e da un crepitio continui e regolari: non lontano da noi, scorgiamo uno splendido esemplare di Panda Applicativo, intento a cibarsi di germogli, che costituiscono l’elemento essenziale della sua dieta. Il Panda Applicativo è un animale riservato, in cui è normalmente difficile imbattersi. Tende a muoversi solo all'interno di un segmento della Foresta dei Mercati Verticali ben circoscritto, caratterizzato da un determinato tipo di bambù. Nella Foresta dei Mercati Verticali, infatti, i bambù delle esigenze dipartimentali delle Aziende sono sempre più diversificati, e quindi le esigenze difficilmente risolvibili con soluzioni standardizzate. Per questo ogni bambù ha il suo Panda, specializzato per gestire e “metabolizzare” al meglio le informazioni e i dati pertinenti a quello specifico segmento della Foresta dei Marcati Verticali.

cp-software-spa-commercio-elettronico-e-applicazioni-verticali-post-02-11-2016Come per il suo collega asiatico, anche la diffusione del Panda Applicativo è in contrazione Il segmento “Applicazioni verticali di Mercato”, infatti, ha confermato nel 2015 i rimbalzi dell'ultimo biennio, continuando a registrare una contrazione che, nell'ultimo anno, è stata pari a 3,28%, per un valore complessivo di spesa IT di 501 Milioni di Euro. Questo segmento, però, ha convertito più di altri il proprio consumo da architettura “a licenza” (on-premise) a “servizio a consumo” (software as a service), per cui parte della spesa ad esso dedicata viene registrata dagli analisti all'interno di quel “SaaS” che essi avvicinano al “cloud computing”, che nel corso del 2015 ha registrato in Italia un 19,58% rispetto al 2014 (2.638 Milioni di Euro di spesa).

Diverso andamento ha una sottospecie particolare del Panda Applicativo: il Panda eCommerce Confermando anch’esso i rimbalzi dei due anni precedenti, il segmento “eCommerce” ha accelerato ulteriormente la propria crescita ai livelli più alti registrati nel comparto, con un contributo di spesa di 186 Milioni di Euro, pari a un incremento del 30,98% anno su anno.

La ragione del diverso andamento dei due Panda sta nella diversa posizione che essi occupano nella campana che caratterizza l'evoluzione del rapporto tra domanda di mercato e offerta di ogni prodotto. Il Panda Applicativo (Applicazioni verticali di Mercato) è considerato un'offerta matura, ancora adeguata a determinati segmenti merceologici e a supporto di operatività verticali spinte, spesso complementare e sinergica alla soluzione Extended ERP. Il Panda “eCommerce” è considerato invece un'offerta di ampia adozione, il cui valore è ormai trasversalmente riconosciuto e che si ritrova in contesti di innovazione crescente.

Del Panda eCommerce parleremo più approfonditamente nel prossimo post… Nel frattempo, perché non ci racconta quanto sono verticali le esigenze della sua azienda?

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!