RIVOLUZIONA I PROCESSI CON L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La Soddisfazione | Misurazione e Miglioramento. CP Software.

Post-17-06-2015-Soddisfazione--Misurazione-Miglioramento-CP-Software-SpA

Ci è stato insegnato che la soddisfazione è uno stato emotivo e mentale, conseguenza diretta dell’evoluzione di accadimenti e situazioni.

La nostra e quella altrui, alla quale spesso contribuiamo.

 Dal mio punto di vista, ho sempre ritenuto parziale questo genere di definizione. Non in termini situazionali, quanto assoluti.

Non nego di aver provato e di provare soddisfazione in numerose circostanze delle mia giornata: come in occasione della chiusura di un buon affare, della piacevolezza di una buona compagnia, del tempo trascorso nel coltivare i miei hobby, della valutazione corretta di una situazione critica. Solo per portare alcuni esempi.

E lei, pregiato lettore, in quali occasioni prova soddisfazione?

Ma in quelle occasioni, la proveremmo entrambi?

Credo sia questo il punto! I contesti situazionali sono per logica soggettivi, generando in ognuno di noi stati emotivi e mentali differenti.

E nel lavoro, non valgono forse le stesse regole?

Come posso dire oggettivamente se sono soddisfatto della mia azienda?

Come posso affermare se i Clienti della mia azienda sono più o meno soddisfatti?

Come posso esserne certo, se non operando misurazioni?

Per evitare di prendere facili abbagli, e ponendomi come obiettivo la volontà di valutare ogni situazione in modo oggettivo, ho introdotto in ogni dipartimento di CP Software sistemi di misurazione, funzionali a raccogliere ed elaborare informazioni specifiche, riportate settimanalmente sotto forma di risultato.

Ogni processo interno ed esterno è documentato e misurato.

Ogni risultato offre, a me e ai responsabili di settore, spunti di commento e suggerimenti di miglioramento.

Con la precisa volontà che anche i nostri Clienti divengano parte attiva di questo sistema: attori protagonisti e partner nel consentirci di misurare la loro soddisfazione, migliorandoci attraverso la condivisione dei loro suggerimenti.

Se la soddisfazione è dunque uno stato emotivo e mentale, meglio esserne certi, misurandola: a volte, anche una soddisfazione misurata ha i suoi vantaggi!

Cordialmente.

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!
 
 

Il sito dedicato al metodo Imprese Perfetta
Approfondisci le soluzioni dedicate alle imprese che vogliono crescere.
Daniele Cavallini, CEO di CP S.p.A.
Scopri la visione strategica e l'esperienza imprenditoriale che giudano CP SpA e che hanno dato vita al metodo Impresa Perfetta®