Implementare lo scambio di dati nel settore schede elettroniche

SCHEDE ELETTRONICHE


Il cliente

L’azienda presa in esame opera da anni nel settore elettronico; in particolare, si occupa della progettazione e produzione di schede elettroniche per elettrodomestici

Parliamo di un componente essenziale collocato all’interno del sistema elettronico di ogni macchina, che comunica con tutti gli altri componenti elettronici, consentendone e migliorandone il funzionamento. Si utilizza sia all’interno di apparecchiature domestiche - come lavatrici o forni - che industriali, per la creazione di macchine da lavoro automatizzate.

Come storico cliente di CP S.p.A., ha deciso di affidarsi a noi per migliorare lo scambio interno delle informazioni e l’operatività del processo di assemblaggio.

Gli obiettivi

La realizzazione di una scheda elettronica può avvenire secondo due tipologie di montaggio:

  • Il montaggio di componenti SMT (Surface Mount Technology), risulta essere la tecnologia più evoluta, che permette di assemblare i componenti su un circuito stampato in modo automatico
  • Il montaggio di componenti PTH (Pin Through Hole) avviene manualmente, richiede un tempo maggiore di produzione e implica un rischio di errore più elevato ma offre maggiore customizzazione.

Nella maggior parte dei casi le schede vengono montate utilizzando entrambe le tipologie. Pertanto era necessario rendere tracciabile l’operatività di ogni fase di assemblaggio, in modo da comprendere le skills produttive di ogni singolo professionista, pianificare e impostare la quantità di lavoro giornaliera.

Un’altra richiesta era di migliorare lo scambio dei dati con le macchine impiegate nell’assemblaggio, permettendo così di capire le tempistiche necessarie a ogni singola fase per portare a termine il prodotto.

L’ultimo obiettivo dell’azienda era automatizzare e migliorare la comunicazione con le macchine per i test di qualità in modo da rendere il controllo finale più scorrevole e rapido.

In breve:

  • Tracciare l’operatività nelle fasi di produzione
  • Migliorare lo scambio di dati
  • Velocizzare i test qualità

La soluzione

Come prima cosa, per riuscire a soddisfare le richieste dell’azienda, abbiamo avviato un controllo di gestione interno, che ci permettesse di acquisire tutte le informazioni necessarie a delineare un piano d’azione personalizzato.

Abbiamo provveduto a ottimizzare i processi tracciando l’operatività attraverso l’integrazione del software gestionale. Abbiamo optato per Business Cube2, software ERP (Enterprise Resource Planning) caratterizzato da un'elevata copertura funzionale estesa a tutte le aree aziendali. Grazie alle sue caratteristiche è stato possibile suddividere, in base alle capacità di produzione e alle qualifiche ottenute, gli operatori in quattro categorie. La prima categoria fa riferimento agli operatori principianti e con meno esperienza, invece, progredendo aumentano le skills degli operatori, la loro velocità e precisione nella produzione e la competenza nell’intervenire nelle diverse fasi produttive.

Per migliorare lo scambio di dati inerenti al processo produttivo abbiamo adottato il MES (Manufacturing Execution System)di Net@Pro, dipartimentale di produzione che permette di monitorare e tracciare tutte le fasi produttive dall’ordine del cliente arrivando fino al prodotto finito. Il sistema memorizza gli avanzamenti e i tempi richiesti per ogni fase di assemblaggio, permettendo di sapere all’istante quando si avrà il prodotto finito pronto per la spedizione al cliente.

Infine, abbiamo integrato un software già presente in azienda per permettere al team di testare rapidamente le schede elettroniche, in modo da:

  • Avere rapporti sui difetti
  • Confrontare i risultati ottenuti con quelli attesi
  • Aumentare la qualità
  • Rilasciare velocemente il prodotto finito

Considerato che ci possono essere ordini di grandi lotti, da consegnare in modo dilazionato, ma anche ordini ridotti da ultimare con molta urgenza, l’azienda presenta la necessità di lavorare a ritmi estremamente veloci e garantendo flessibilità.

La difficoltà principale è stata, quindi, attuare una pianificazione su larga parte della produzione, garantendo un’organizzazione simultanea con i processi manuali. Grazie alla nostra esperienza, siamo riusciti ad affrontare il problema nei tempi prefissati.

Risultati

L’azienda ora è dotata di una perfetta integrazione tra i processi aziendali e riconosce un aumento della produttività grazie alla migliore pianificazione delle risorse. Mediante l’interconnessione di ogni fase produttiva è possibile avere informazioni dettagliate sui tempi necessari ad ogni processo.

Inoltre, per merito dei software automatizzati che abbiamo integrato, l’azienda è riuscita a velocizzare il controllo della qualità, con una conseguente implementazione dei volumi produttivi.

Un’idea per il futuro è sicuramente quella di estendere ulteriormente l’integrazione con i magazzini automatici già presenti. Sarà così possibile rendere ancora più efficiente la gestione della logistica di magazzino, connettendola con tutte le altre aree aziendali.

Promuoviamo il massimo rispetto delle competenze, tecnologie ed esperienze dei nostri clienti. Pertanto, riteniamo opportuno non condividere i loro nomi nei casi di studio (salvo accordi espliciti), per ragioni di privacy e per non beneficiare della loro notorietà.

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