MES il Castoro adora socializzare.
L’habitat che lo ospita, oltre che dall'uomo, è popolato da altre specie animali.
Dal nostro punto di osservazione, desideriamo non soffermarci troppo a lungo sulle caratteristiche di queste altre specie (che approfondiremo più avanti), ma concentrarci piuttosto sulla facilità di integrazione del nostro magnifico esemplare di Manufacturing Execution System.
Facilità di integrazione che sviluppa valore: per sé, per le altre specie animali e, cosa più importante, per l’uomo, che beneficia ancor meglio della loro assistenza.
Non è meraviglioso constatare di quanto l’unione possa fare la forza? E, non di meno, di quanto l’unione di intenti faciliti il conseguimento di un obiettivo?
C’è un habitat particolare nel quale abbiamo potuto sperimentare l’eccellenza di tutto ciò: l’azienda di produzione.
Le caratteristiche di questo habitat sono diffusissime in Italia. Gergalmente descritto come “contesto manifatturiero”, o “industriale”, questa tipologia di habitat riguarda l'approvvigionamento di risorse soggette a trasformazione, seguito lavorazione, in prodotto finito da consegnare o distribuire.
Ecco, questo è il territorio nel quale opera MES il Castoro. Ed è in questo territorio dove predilige socializzare con altre specie animali che, anch'esse al servizio dell’uomo, si occupano di assisterlo in compiti di diversa natura.
Ma qui, superate le prime resistenze, MES il Castoro è il protagonista assoluto. La sua efficienza, inserito con attenzione nelle caratteristiche contestuali dell’habitat, è preziosissima all'uomo, ed in particolare ad una specie ben definita: l’Imprenditore.
Con il passare del tempo, MES il Castoro ha compreso che poteva aiutare ancor meglio l’Imprenditore, collaborando a stretto contatto con le altre specie animali e, dunque, ha rotto gli indugi.
“E se mettessimo a disposizione il nostro risultato l’uno all'altro – proponeva MES il Castoro, parlando a una dozzina di occhietti attenti – non otterremmo forse un risultato migliore per questa Azienda?”. E poi, proseguendo: “Non disperdiamo le nostre competenze, ma uniamo le forze!!!”.
L’Imprenditore comprese subito la portata e il valore di questa proposta e, con entusiasmo, lo compresero anche le altre specie animali: d'altronde, innovazione significa progresso e benessere per tutti.
Anche CP Software non ha saputo resistere all'arringa di questo magnifico esemplare, rimanendone conquistata.
Un progetto gestionale di produzione può migliorare il “governo d’impresa” di un’azienda di produzione, solo se integrato. Crediamo con forza che l’integrazione del sistema di produzione MES con le principali Applicazioni informatiche dipartimentali in uso presso il cliente (come ad esempio ERP, CAD, PDM, PLM, ECM o CRM) sia, strategicamente, l’approccio migliore per analizzare e sviluppare a quattro mani con i nostri Clienti progettualità vincenti.
Vincenti, se riversate fedelmente sulle caratteristiche del modello organizzativo prescelto dal Cliente e se governate dalle competenze di un partner tecnologico competente e preparato nei diversi ambiti applicativi: così almeno dicono di noi.
L’osservazione di MES il Castoro termina qui. Spero sia stato un reportage gradito. Almeno al punto da seguire il prossimo.
Fosse così, non dubitate: abbiamo già deciso cosa condividere con voi nella prossima occasione…